martedì 15 novembre 2011

Pane al Parmigiano

Di seguito la ricetta del pane al parmigiano di Benedetta Parodi.

Puntata I Menu di Benedetta: 15 Novembre 2011 (Menu Scarpetta)
Tempo preparazione e cottura:  80 min ca.

Ingredienti Pane al Parmigiano per 4 persone:
  • 250 gr di farina
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • acqua calda qb
  • 2 cucchiai di olio
Procedimento ricetta Pane al Parmigiano di Benedetta Parodi
  1. Unire la farina con parmigiano e lievito
  2. Aggiungere zucchero e sale e impastare con l'acqua tiepida e l'olio.
  3. Lavorare la pasta a mano per 10 minuti.
  4. Formare dei rotolini con l'impasto e chiuderli a chiocciolina.
  5. Disporre i panini su carta forno, coprire con alluminio e lasciare lievitare per un'oretta.
  6. Praticare dei piccoli tagli sulle pagnotte e infornare per circa 15 minuti a 180 gradi.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 93 membri della redazione

9 commenti:

  1. che buoni questi panini,li ho visti oggi e me ne sono innamorata..Grazie per aver trascritto queste ricettine.Ciao da I manicaretti di Annarè

    RispondiElimina
  2. Spettacolo!!! devo provarli subito:)

    RispondiElimina
  3. acci denti non ho messo i due cucchiai di olio....vi faro' sapere come sono venuti tra un paio d'ore! saranno piu dietetici ??? ;-)

    RispondiElimina
  4. Io li ho fatti e vi posso garantire che sono buonissimiiiiiiiiiiii,e cosa molto positiva,cuociono in pochissimo tempo,che figata!!!!Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Beatrice
    appena ho visto questa ricetta mi è piaciuta subito l'ho provata ed è riuscita con mio grande stupore perchè di solito questi impasti a me non lievitano.
    Veramente buona, proverò anche con le varianti...

    RispondiElimina
  6. Li ho fatti e sono buonissimi!!!

    POI HO FATTO UNA VARIANTE.,
    senza grana
    con un due o tre bustine di zucchero e gocciole di cioccolato sono venuti dei deliziosi paninini dolci.
    Ciao
    sabrina

    RispondiElimina
  7. che bella ricettina, vorrei proprio provarla, ma secondo voi se sostituisco il lievito di birra con quello istantaneo è uguale? fatemi sapere, sono alle prime armi, grazie, ciaooo! ^_^

    RispondiElimina
  8. ho fatto i panini e sono venuti deliziosi !

    RispondiElimina
  9. Ho fatto oggi questi panini e ho seguito alla lettera la ricetta ma non so cosa e successo che mi sono usciti un disastro 😱. Piccoli salitissimi e duri

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.