martedì 28 febbraio 2012

Biscotti a Scacchi

Crema e cioccolato insieme per la merenda veloce di Benedetta Parodi presentata nella puntata di oggi: i biscottini a scacchi. Prepararli è molto piu semplice di quanto non si creda, provare per credere!

Puntata I Menu di Benedetta: 28 Febbraio 2012 (Menu Brasiliano)
Tempo preparazione e cottura: 25 min ca.

Ingredienti Biscotti a Scacchi per 4 persone:
  • 150 gr di burro 
  • 70 gr di zucchero a velo 
  • 200 gr di farina 
  • 1 cucchiaino di lievito 
  • sale 
  • 20 gr di cacao amaro 
  • 1 albume
Procedimento ricetta Biscotti a Scacchi di Benedetta Parodi
  1. Mescolare il burro fuso con zucchero a velo, farina, lievito e sale.
  2. Dividere in due l'impasto e in una metà aggiungere il cacao impastando bene.
  3. Far riposare per mezzora in frigo i due impasti.
  4. Formare dei rotolini di impasto, poi unirli alternando i colori spennellandoli con l'albume per tenerli attaccati (vedi video)
  5. Mettere a riposare ancora qualche minuto in frigorifero.
  6. Tagliare a fette l'impasto e cuocere in forno i biscotti per 15 minuti a 180 gradi


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 363 membri della redazione

36 commenti:

  1. Mi piace!!!! Solo una domanda perchè dal video non capisco...i rotolini vengono uniti su un unico strato??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rotolini vengono uniti alternando 3 rotolini per ognuno degli strati di cui è composto (in trasmissione ne ho contati 4). In pratica in totale vengono utilizzati 12 rotolini.

      Elimina
  2. Ma il cioccolato lo devo aggiungere in polvere??

    RispondiElimina
  3. sono facili ma d effetto li devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  4. ricetta fallita...il composto è rimaso troppo bricioloso e non si è raddensato neanche in frigo..era impossibile farne dei rotolini...non so cosa non ha funzionato.ma è finito tutto nellla pattumiera
    :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me é successa la stessa cosa. io penso che manchi l'uovo che serve a legare. la prossima volta provo a metterne uno...... vedremo

      Elimina
    2. la ricetta non é completamente riuscita

      Elimina
    3. anche a me il composto è rimasto "sbricioloso" manca effettivamente qualcosa che leghi tipo un albume...Pero' non ho buttato nulla ho steso le briciole sulla teglia e ho cotto in forno: le briciole si sono attaccate tra loro e una volta cotte le ho tagliate in modo irregolare con un coltello.Risultato dei biscotti molto friabili e bicolore!

      Elimina
    4. Ragazzi, quando riprendere l impasto dal frigo bisogna ri-lavorarlo bene con le mani...così il burro ritorna morbido e l impasto si può lavorare....anch io stavo buttando tutto perchè si sbriciolava!

      Elimina
    5. anche a me è successo la stessa cosa!!e anche se lavoravo bene l'impasto si continuava a sbriociolare..così ho aggiunto un altro po' di burro all'impasto e sono riuscita a fare bene i rotolini:)

      Elimina
  5. Ciao,
    Vi propongo una variante x chi e' intollerante al glutine: ho preparato i biscotti con la farina di riso al posto della farina normale. Ovviamente ho eliminato anche il cucchiaino di lievito.vi assicuro che il risultato e' strepitoso.l' aspetto e' identico alla foto di Benedetta

    RispondiElimina
  6. anche a me è rimasto bricioloso...!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao ho provato a fare questi biscotti oggi pomeriggio ma anche a me non sono riusciti, l'impasto si sbriciolava tutto. Ricetta fallita!!!

    RispondiElimina
  8. Io ho provato a farla, 2 volte!! Niente, in entrambi i casi il composto è rimasto bricioloso..cosa c'è che non va??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho appena fatti e mi sono venuti. Il composto non è rimasto bricioloso! forse dovreste lavorare di più l'impasto con le mani così magari con il calore lo zucchero in qualche modo si scioglie (io ho usato 30g di zucchero a velo e 40 di zucchero normale).

      Elimina
  9. anche a me si sbriciolava dopo averlo messo in frigo, ma se provate a rimpastarlo nelle mani,si riprende...provate anzichè buttarlo..!!

    RispondiElimina
  10. io sto provando a farli adesso vi faro' sapere tra un po'

    RispondiElimina
  11. idem ..impasto sbricioloso..non si amalgama,c'è qualcosa che non quadra..il burro fuso deve essere caldo o lasciato raffreddare?

    RispondiElimina
  12. ho provato anch'io si sbricciolava tutto,non riucivo a dare la forma allora ho fatto delle palline ,le ho appiattite un po' e in fornate risultato ottimi biscottini per la colazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sono venuti benissimo, oggi li rifaccio triplicando la dose xchè sono ottimi

      Elimina
  13. un consiglio io ho unito l'albume ed e venuta una meraviglia provate

    RispondiElimina
  14. ragazze se vi inumidite leggermente le mani e lo lavorate,riuscirete a fare i rotolini ;)
    Secondo me non sono dei biscotti per principianti.

    RispondiElimina
  15. anche a me è successa la stessa cosa e l'impasto si sbriciolava..allora ho aggiunto il tuorlo che avevo avanzato e si è amalgamato... alla fine sono riusciti.. sono convinta che nella ricetta manca l'uovo!

    RispondiElimina
  16. Ho provato a farli un paio di volte, la prima volta forse l'impasto era troppo duro (burro completamente sciolto) e ho fatto fatica a fare i rotolini regolari, quindi erano molto a scacchiera, la seconda volta invece sono venuti decisamente meglio (burro parzialmente sciolto), l'unico mio errore è che ho messo troppo lievito e sono quasi raddoppiati di volume.
    Però il sapore era ottimo!!! :) ciao Michela

    RispondiElimina
  17. Se lavorate bene l'impasto con le mani smette di essere sbricioloso dopo un pò. A me sono usciti,ho solo sbagliatola forma.. Dopo aver unito i rotolini alternando i colori,i successivi li posizionate sopra per poi tagliarli a fette? Anche i vostri avevano un sapore molto delicato,poco dolce? Me li aspettavo più saporiti...ciaooo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...si effettivamente sono poco dolci, ma buonissimi..a me nn si è sbriciolato l'impasto..cmq bisogna lavorarli un po'...

      Elimina
  18. li ho fatti sono buonissimi..anche se si sente troppo il burro e poi si bruciano in un niente!!!!

    RispondiElimina
  19. anche mamma li sta facendo in questo momento aspettiamo i risultati

    RispondiElimina
  20. ora provo anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. BENEDETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che flop!!! li ho provati impasto supersbricioloso, non si compattava messi in forno ma si sente troppo la farin.

    Come risolvere????????

    RispondiElimina
  22. Bah... a me sono venuti molto sbriciolosi! Ho provato a fare lo stesso i rotolini spennellandoli costantemente di albume...ed ho un pi improvvisato! ... Quando li ho tolti dal forno se devo essere sincero sono venuti ancora peggio: Quando li mangi la parte con il cacao ti lascia la polvere in bocca e non sono per niente dolci! E' la seconda volta che li provo a fare e semrpe stesso risultato per me va aggiunto zucchero.... e un uovo!

    RispondiElimina
  23. Ricetta non riuscita... L'impasto era sbricioloso e quindi non maneggiabile... Per me Benedetta Parodi era una grande garanzia... dovrebbe pubblicare ricette da lei effettivamente provate altrimenti ci rimette il nome e la fama di grande cuoca.....
    :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' necessario che tu rilavori l'impasto dopo averlo messo a riposare, con pazienza e senza scoraggiarti se all'inizio continua a sbriciolarsi. Vedrai che dopo qualche minuto in cui sembra non esserci speranza riprenderà invece la consistenza adeguata.

      Comunque se leggi gli altri commenti qui sopra trovi consigli utili.

      Io personalmente ho realizzato questi biscotti almeno 5 o 6 volte seguendo questa ricetta alla lettera (senza modificare quantità di burro o zucchero) e sono sempre stati un successo, anche mia madre ha provato questa ricetta e le sono riusciti.

      Elimina
  24. Il burro NON VA SCIOLTO! fidatevi! Dev'essere morbido, a temperatura ambiente!

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.