lunedì 13 febbraio 2012

Mini Cheesecake ai Frutti di Bosco

Ecco la ricetta delle mini cheesecake ai frutti di bosco cucinati da Benedetta Parodi nella puntata di oggi assieme a Paola e Chiara.

Puntata I Menu di Benedetta: 13 Febbraio 2012 (Menu Festival)
Tempo preparazione e cottura:  35 min. ca.

Ingredienti Mini cheesecake ai Frutti di Bosco per 4 persone:
  • 100 gr di biscotti digestive
  •  80 gr di burro
  •  150 ml di panna fresca
  •  100 gr di formaggio spalmabile
  •  3 cucchiai di zucchero
  •  1 bustina di vanillina
  •  1 uovo
 Per il Topping :
  • 450 gr mirtilli
  •  80 gr di zucchero
  •  10 gr di burro
  • succo di limone qb
  •  1 cucchiaino di maizena
Procedimento ricetta Mini cheesecake ai Frutti di Bosco di Benedetta Parodi
  1. Per la base tritare i biscotti con il burro fuso.
  2. Imburrare gli stampini e foderarli con il composto di biscotto.
  3. Frullare a parte panna, formaggio, zucchero e vanillina con l'uovo.
  4. Riempire per tre quarti i gusci di biscotto con questa farcia.
  5. Infornare a 150 gradi per circa 20 minuti.
  6. PEr il topping mettere in padella mirtilli, zucchero, burro, succo di limone e maizena.
  7. Cuocere pochi minuti schiacciando i mirtilli.
  8. Sformare i cheesecacke e una volta raffreddati riempirli con i mirtilli


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 113 membri della redazione

11 commenti:

  1. Fatti!....... ma 80 grammi di burro per 100 gr di biscotti sono ....troppi!!

    RispondiElimina
  2. Fatti, buonissimi ma mi son venuti liquidi! Più che mini cheese cake sembrano dei semifreddi ai frutti di bosco.. Come mai?

    RispondiElimina
  3. La prima volta che li ho fatti li ho praticamente buttati perchè mi erano rimasti troppo liquidi..ora sono in forno speriamo bene ma non sono convinta. E' troppo burro..

    RispondiElimina
  4. Alla fine sono venuti molto buoni, ma metterei sempre meno burro!

    RispondiElimina
  5. Fatti anch'io, ma .....confermo ....80 gr. di burro sono veramente troppi!!

    RispondiElimina
  6. Anche io li ho fatti. Il burro si sentiva nella base (e si! Era un po' troppo); ma mi sono venuti bene, belli come quelli di Benedetta ed apprezzati da tutti ;.)

    RispondiElimina
  7. ciao io vorrei fare la torta intera con la stessa ricetta...dite che le dosi le lascio uguali?

    RispondiElimina
  8. Vorrei sapere,il composto liquido deve essere messo al di sotto dell'impasto di biscotti oppre allo stesso livello?

    RispondiElimina
  9. io li ho fatti la prima volta e sono venuti perfetti, poi li ho rifatti in un altro forno e sono venuti liquidi all'interno, forse bisogna lasciarli cuocere un po' di più o aggiungere ancora un po' di formaggio, cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  10. Non mi si cuociono perché????????? :-(

    RispondiElimina
  11. ho avuto lo stesso problema, ho dovuto raddoppiare il tempo in forno...

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.