lunedì 27 febbraio 2012

Panini con Gocce di Cioccolato

Per una merenda sana, gustosa e fatta in casa senza perdere troppo tempo ecco la ricetta di Benedetta Parodi che ci insegna a preparare dei panini con le gocce di cioccolato simili ai famosi pangocciole.

Puntata I Menu di Benedetta: 27 Febbraio 2012 (Menu 30 Persone a Cena)
Tempo preparazione e cottura:  ca.

Ingredienti Pane con gocce di Cioccolato::
  • 1 uovo
  •  4 cucchiai di zucchero
  •  60 ml di olio
  •  100 ml di latte
  •  50 gr di burro 
  • 1 cubetto di lievito di birra
  •  500 gr di farina
  •  sale
  •  75 gr di gocce di cioccolato
Procedimento ricetta Panini con gocce di Cioccolato di Benedetta Parodi
  1. Mescolare l'uovo con lo zucchero
  2. Aggiungere olio, latte e burro.
  3. Sbriciolare il lievito nella farina.
  4. Unire il composto di uovo alla farina, il sale e impastare.
  5. Aggiungere anche le gocce di cioccolato, impastare poi formare i panini.
  6. Disporre i panini su una placca da forno e lasciare lievitare qualche ora.
  7. Cuocere 15 minuti a 180 gradi.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 273 membri della redazione

27 commenti:

  1. :-) questi me gli faccio per domani, non aspetto il Sabato, la tentazione e' troppo grande.

    RispondiElimina
  2. a me son venuti poco dolci, troppo secchi e sanno tantissimo di lievito!! consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me sono venuti esattamente come i tuoi... e se si utilizzasse metà farina bianca e l'altra metà di farina manitoba?

      Elimina
    2. A MIO PARERE E' LA QTA' DI LIQUIDO CHE E' INSUFFICIENTE, IO , CHE DI SOLITO FACCIO IL PANE IN CASA, MODIFICHEREI COSI':
      60 ML DI OLIO OK
      100/150 ML. DI LATTE OK
      POI AGGIUNGERE ACQUA TIEPIDA FINO A RAGGIUNGERE IL VOLUME COMPLESSIVO DI LIQUIDI DI 300 ML.
      RELATIVAMENTE AL LIEVITO UN CUBETTO E' TROOOPPPO!!!
      NE BASTA 10 GR PER MEZZO CHILO, E LO FATE LIEVITARE TANTO ALMENO 3 ORE.
      FATEMI SAPERE.

      Elimina
    3. Se avessi letto prima, adesso non avrei dei pezzi di marmo sul pianale della cucina adesso... se si segue la ricetta vengono osceni, immangiabili.

      Elimina
  3. ma che farina? Grano duro o tenero? grazie

    RispondiElimina
  4. forse per il lievito puoi ovviare mettendone meno e facendo lievitare per più tempo

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti...a me non sono proprio lievitati e non capisco perchè!!!voi avete sbriciolato il lievito direttamente nella farina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io si ma come dici tu nemmeno a me mi sono lievitati secondo me ce qualche cosa di sbagliato nell'ingrediente

      Elimina
    2. ciao a tutti anche a me nn sono lievitati xniente ..ce qualcosa che nn va su questa ricetta ..o il lievito nn va messo nella farina ma sciolto a parte con il latte ... e poi 4 cucchiai di zucchero sono pochi ..

      Elimina
    3. Questa ricetta è sbagliata, il lievito è troppo inoltre il lievito di birra va messo su un liquido tiepido e sciolto e poi versato sulla farina altrimenti si attiva.

      "Sbriciolare il lievito nella farina." Mai sentita una cosa simile.

      Elimina
  6. questa ricetta ha qualcosa che non va.... io li ho preparati la sera stessa, ho sciolto il lievito nel latte tiepido con un po' di zucchero per attivarlo, li ho fatti lievitare tutta la notte, ma sono cresciuti pochissimo, l'impasto è troppo compatto... sicuramente c'è bisogno di più liquido (latte o acqua) risultato deludente!!!

    RispondiElimina
  7. Neanche a me sono venuti, erano duri e insapore. le dosi saranno sbagliate!

    RispondiElimina
  8. Li ho fatti anch io..lievitazione scarsa e il risultato non è certo quello della foto. Pensavo venissero morbidi morbidi e invece sono venuti un po' secchi, sembravano quasi dei biscotti giganti. Buoni lo stesso però mi aspettavo qualcosa di più.

    RispondiElimina
  9. io li ho fatti lievitare dalle 18.15 alle 10.00 del mattino successivo e sono lievetati pochissimo cotti sono diventati molto duri

    RispondiElimina
  10. Tutta la notte di lievitazione è troppo. Provate a farli lievitare solo 2/3 ore,. Così i fermenti non muoiono. altrimenti "screscita" e risulta come se non avesse mai lievitato.... Fatemi sapere. Rosalba DL

    RispondiElimina
  11. io non li ho ancora fatti ma chiedo: li avete impastati almeno 10 minuti come per tutte le paste lievitate?

    RispondiElimina
  12. Anch'io li ho fatti: ho lavorato l'impasto x 10 minuti, fatto lievitare x 3 ore ma sono lievitati pochissimo. Risultato: il sapore era buono ma erano troppo duri!! Peccato!! :(

    RispondiElimina
  13. anche io ho fatti..nn mi sono lievitati oltretutto appena freddi mi si sn induriti....quattro cucchiai di zucchero vanno bene..la prossima volta li faccio con la farina manitoba e solo 10 ml di olio e uso lo stesso procedimento che faccio sulla pasta per la pizza..tutta coperta due ore sul termosifone...ihih speriamo bene

    RispondiElimina
  14. è successa la stessa cosa a me provate cosi il risultato e ottimo
    1 uovo
    1 tuorlo
    50 gr. zucchero
    250 ml di latte
    25 gr. di burro
    1 cubetto di lievito di birra
    500 gr. di farina 00
    1 pizzico di sale
    100 gr. di gocce di cioccolato

    RispondiElimina
  15. dani 65
    prova deludente... risultato, panini poco lievitati e duri come i sassi che peccato

    RispondiElimina
  16. Anche a me è successa la stessa cosa, non sono lievitati, peccato, e una volta cotti sono rimasti duri, Comunque proverò questa nuova dose e vediamo il risultato.

    RispondiElimina
  17. Sono davvero spiacente ma questa ricetta fa schifo come la torta di gallette!!peccato perchè solitamente Benedetta fa cose buone (non come Tessa XD) ma davvero questi panini sono durissimi e non hanno lievitato!!pensate che per darli da mangiare alle galline mi è toccato inzupparli nel latte perchè risultavano troppo duri anche per loro :)

    RispondiElimina
  18. Credevo di aver sbagliato le dosi, invece leggendo i vostri commenti mi consolo: anche a me questi panini non sono lievitati e sono venuti duri... La ricetta l'ho seguita passo passo. Peccato!

    RispondiElimina
  19. Tutte le sue ricette vengono male, questa compresa, meglio che vada in pensione e lascia spazio a chi di cucina se ne intende!!!!!

    RispondiElimina
  20. Io li ho buttati !!!!! La ricetta sarà sbagliata

    RispondiElimina
  21. Questa è la terza volta che li faccio e ora posso affermarlo: la ricetta è sbagliata! L'impasto risulta secco, duro e puzza di lievito senza contare che non lievita nemmeno per scherzo!
    Ragazze provate la ricetta di GialloZafferano, vi accorgerete immediatamente della differenza tra gli impasti, non ve ne pentirete!

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.