lunedì 19 marzo 2012

Biancaneve al Cioccolato

biancaneve al cioccolato
Con l'ospite di serata, Nicoletta Romanoff, in questa puntata Benedetta Parodi ha presentato un dolce per veri golosi: la Biancaneve al Cioccolato, una torta preparata con un impasto al cioccolato bianco e ricoperta di panna e confetti colorati.

Puntata I Menu di Benedetta: 19 Marzo 2012 (Menu Ultimi Freddi)
Tempo preparazione e cottura:  2 ore 30 min ca.

Ingredienti Biancaneve al Cioccolato per 4 persone:
  • 300 gr di cioccolato bianco
  • 250 ml di acqua 
  • 300 gr di farina 00
  •  400 gr di zucchero
  • 150 gr di farina autolievitante 
  • 300 gr di burro
  • 3 uova 
  • 1 fialetta di vaniglia 
  • 1 vaschetta di lamponi 
  • ½ l di panna 
  • colorante alimentare qb 
  • confetti di cioccolato qb
Procedimento ricetta Biancaneve al Cioccolato di Benedetta Parodi
  1. Sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino con l'acqua.
  2. Setacciare la farina 00 e unirla a zucchero e farina autolievitante.
  3. Aggiungere il burro al cioccolato sul fuoco e farlo sciogliere.
  4. Unire le uova alla farina.
  5. Aggiungere il cioccolato bianco e la vaniglia all'impasto e mescolare bene.
  6. Versare il composto in una tortiera con carta forno e completare con i lamponi.
  7. Cuocere a 180 gradi per un 1 ora e 50 minuti.
  8. Montare la panna con colorante rosa e spalmarla sulla torta.
  9. Completare con confetti colorati di cioccolato.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 183 membri della redazione

18 commenti:

  1. sembra buona infatti voglio provarla! però se non trovo la farina autolievitante, come faccio,metto il lievito per dolci? in che proporzioni?

    RispondiElimina
  2. La farò sicuramente!!
    @ Ornella: la farina autolievitante la trovi nei supermercati! tranquilla non è una cosa strana.

    RispondiElimina
  3. ciao ornella la farina autolievitante si trova pero puoi anche mettere una bustina di lievito e quindi in tutto metti 450gr di farina 00 ciao sara buonissima la provero anche io

    RispondiElimina
  4. scusate ma i 250 di acqua dove sono stati utilizzati se in tutta la ricetta non parla di mettere acqua a parte un goccio per far sciogliere il cioccolato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I 250 ml di acqua vanno tutti nel cioccolato. Scusaci per l'imprecisione!

      Elimina
  5. grazie per i consigli! la farina autolievitante l'ho trovata, ma ho stravolto la ricetta perchènonho trovato i lamponi e non amo il cioccolato bianco, quindi se l'esperimento è riuscito la proporrò a benedetta (o a tessa!hihihi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete sicuri che il tempo di cottura sia giusto. L'ho fatta ma dopo 50 minuti l'ho sfornata perchè bruciava.

      Elimina
    2. anche a me si è bruciata!!!perchè????

      Elimina
    3. la sto cuocendo, ma 100 minuti a 180° mi sembrano veramente esagerati!

      Elimina
  6. ciao io ho messo le fragole al posto dei lamponi... poi vi farò sapere devo ancora assaggiarla

    RispondiElimina
  7. Ho privato a farla seguendo tutto parola per parola ( unica cosa l'acqua l'ho aggiunta dopo perché ancora l'errore sulla ricetta non era stato corretto). Mi è venuta bassa bassa . Non ha lievitato... Secondo me le dosi di farina Auto lievitante rispetto al totale di farina è troppo poco. Userò o tutta farina auto lievitante oppure aggiungerò del lievito.

    RispondiElimina
  8. cottura 2 ore??????????? benedetta parodi dicev 1 ora e 50

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti!!! A me Biancaneve è venuta troppo dura e immangiabile. Sembrava bellissima vista in TV ed ho voluto provarla. Così ho seguito passo passo tutte le indicazioni, nonostante non riuscissi a capire il motivo dell'eccessivo tempo di cottura. Infatti al 55° minuto ho dovuto spegnere il forno, o la torta si sarebbe bruciata completamente. dopo averla sfornata e girata, ho constatato che la base era completamente bruciata, così ho dovuto provvedere a eliminarne qualche centimentro perchè non si rovinasse tutto il sapore. Mentre le facevo lo scalpo mi sono resa conto che la torta era davvero troppo dura, nonostante fosse appena sfornata. Pensando che potesse migliorare con la copertura alla panna, ho proceduto alla decorazione, ma una volta tagliata ho scoperto che dentro sembrava ancora dura e che, oltre a essere dura, era praticamente imangiabile. Infatti l'unica cosa commestibile è risultata essere la passa e gli smarties.
    Secondo voi qual'é stato il problema? C'è un problema negli ingredienti? o nella cottura? o nel forno? non so... illuminatemi please...

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti, c'è qualcun altro che ha provato questa ricetta? Ho dei lamponi avanzati che ho congelato, ma siccome mi piacciono troppo (e costano!:) ) non vorrei rischiare! mi fa proprio gola questa torta, ma i commenti non sono molto incoraggianti.. qualcuno l'ha provata con successo? forse il forno deve essere statico? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao io ho preparato la torta con i lamponi e tutto senza il cioccolato che ho fuso e utilizzato per farcire la torta tagliata a metà a poi ammantata di panna e smarties così anche la cottura è più breve.. 1 ora senza ventilazione

      Elimina
  11. L ho fatta stasera in effetti la cottura non va bene...sopra si cucina troppo e dentro rimane più cruda. Date più indicazioni per la cottura grazie.

    RispondiElimina
  12. Consiglio di coprire la torta con carta stagnola nel forno per evitare che si bruci sopra.

    RispondiElimina
  13. Io ho messo anche una bustina di lievito ed é lievitata benissimo. Ha cotto 2 ore perché alla prova stecchino era ancora cruda in centro. A metá cottura l ho coperta con la stagnola. È venuta alta e buona ma a mio avviso veramente troppo burrosa. Se devo farcire la torta con panna preferisco fare 2 schiacciate fiorentine della parodi che sono basse e dargiele mettendole una sopra l altra. Buonissime e leggerissime. Sembra pan di spagna ma piú saporito

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.