venerdì 16 marzo 2012

Tiramisu alle Fragole

La primavera è alle porte e la voglia di uno dei frutti più amati di questo periodo, le fragole, è sicuramente alta. Per tutti gli amanti di questa delizia ecco una ricetta di Benedetta Parodi per utilizzarle nella preparazione di uno squisito tiramisu.

Puntata I Menu di Benedetta: 16 Marzo 2012 (Menu Minimo Sforzo Massimo Risultato)
Tempo preparazione e cottura: 20 min ca.

Ingredienti Tiramisu alle Fragole per 4/6 persone:
  • 2 tuorli 
  • 3-4 cucchiai di zucchero 
  • 250 gr di mascarpone 
  • 250 ml di panna fresca 
  • 3 confezioni di pavesini 
  • latte qb 
  • ½ kg di fragole 
  • zucchero a velo qb
Procedimento ricetta Tiramisu alle Fragole di Benedetta Parodi
  1. Mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone.
  2. Montare la panna a parte, poi incorporarla delicatamente al composto.
  3. Creare un primo strato di crema sul fondo di una pirofila, poi un secondo di pavesini imbevuti nel latte.
  4. Continuare con un altro strato di crema, poi di fragole tagliate a dadini.
  5. Terminare con un'ultimo giro di pavesini, crema e fragole poi spolverizzare con zucchero a velo.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 553 membri della redazione

55 commenti:

  1. L'ho fatto domenica ed è gustosissimo !

    RispondiElimina
  2. Ciao Bendetta gran bella ricetta,che sicuramente farò mi chiedevo perchè i pavesini e non i savoiardi? Ti dirò che non è li primo tiramisù con i pavesini e mi chiedevo qual'è la differenza.Grazie per la risposta.Vicky73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia una scelta puramente legata agli sponsor: i Pavesini infatti sono sponsor della trasmissione! ;-)

      Elimina
    2. i pavesini sono più buoni dei savoiardi. io ci faccio sempre il tiramisu normale

      Elimina
    3. il pavesino si inzuppa di piu' rispetto al savoiardo,invece quello e' piu' consigliabile con il caffe'

      Elimina
    4. Per Pasqua ho fatto il tiramisu con le fragole ed è piaciuto tantissimo a tutti i miei ospiti!! Brava Benedetta :)
      P.S. Per il tiramisu preferisco i pavesini, i savoiardi li uso per la zuppa inglese o lo zuccotto!!

      Elimina
    5. i pavesini sono migliori dei savoiardi anche per il tiramisu' classico .

      Elimina
    6. Questione di gusti... A me personalmente il tiramisù con i pavesini non fa impazzire, proprio perchè si inzuppano troppo. Di solito uso i savoiardi, ma ho provato a farlo anche con i biscotti secchi Saiwa, quelli da te per intenderci e il risultato è ottimo!

      mari

      Elimina
    7. e il Pan di Spagna non si usa nel tiramisù??

      Elimina
    8. Anche per me è questioen di sponsor e poi sono gusti personali, ad esempio io odio i pavesini brrr :P de gustibus non disputandum però! :P

      Elimina
  3. Mi permetto di fare qualche modifica a questa ricetta:
    - innanzitutto lavare, tagliare e condire le fragole con succo di limone e zucchero e porle coperte in frigo per almeno una/ due ore in modo che producano il loro bel sughino con il qualche inzupperemo i pavesini al posto del latte (fidatevi, è tutta un'altra cosa, anche perchè le fragole di solito non sanno di un tubo!!)
    - io di panna ne metto esattamente la metà rispetto al mascarpone e aggiungo le chiare dell'uovo montate a neve
    GARANTISCO IN QUESTO MODO UNA RIUSCITA SPETTACOLARE DEL DOLCE, la crema deve essere compatta non sbrodacciosa come è riuscita nella puntata di Benedetta!! un saluto Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seguiro' il tuo consiglio.........io adoro il tiramisu fatto in vari modi....

      Elimina
    2. Cara Benedetta, prima di tutto complimenti per la tua trasmissione che ho scoperto da poco tempo. Prima guardavo sempre RAI 1 a mezzogiorno ma dato che la simpatia lasciava a desiderare ho girato canale e ecco come ti ho trovata. A proposito il tiramisu alle fragole lo faccio anch'io così ed è veramente ottimo. Bello verderti anche con i figli! Ciao a presto e continua così.

      Elimina
    3. Grazie Anonimo per questa variazione. Ho provato la ricetta sopra, ma a essere onesti le fragole non condite e il latte non davano un gran gusto al tiramisù. Proverò sicuramente la tua variazione!

      Elimina
    4. Quanti albumi hai usato?

      Elimina
  4. io lo fatto ed è venuto buonissimo e la crema non era affatto sbrodacciosa, importante è per quanto tempo uno lavora i tuorli con lo zucchero e quanto bene sia montata la panna, tutto qua...

    RispondiElimina
  5. dolce davvero delizioso e molto fresco,io non ho messo la panna ma solo i bianchi dell'uovo montati a neve (ho messo 3 uova)e al posto dei pavesini ho usato i savoiardi perche' ne avevo ancora in casa.Il risultato è stato ottimo e veramente leggero

    RispondiElimina
  6. L'ho fatto ieri sera ed era buonissimo !!! Complimenti, veloce, facile e dolcissimo.....

    RispondiElimina
  7. mica ho detto che non è buono, ho solamente dato un consiglio! con metà panna e i bianchi montati a neve risulta un pò più "dietetico" e condire le fragole usandone il sughino per pocciare i pavesini rende il dolce molto più buono! tutto qui.
    claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prossima volta provero' a fare come hai detto tu Claudia,sara' sicuramente piu' gustoso...Betty

      Elimina
    2. scusami Claudia ma il sugo delle fragole non è poco der inzuppare i pavesini?vorrei provare a fare la tua ricetta, la vedo gustosissima.
      Grazie

      Elimina
    3. prova a frullare una parte delle fragole. otterrai una maggiore quantità ed un gusto più forte :)

      Elimina
    4. Volendo, per risparmiare un po' di calorie, si possono usare 250 di mascarpone, 250 di ricotta di vacca, 2 uova e i bianchi a neve, il resto tutto uguale, versando sui pavesini (o savoiardi) le fragole tagliate e zuccherate col loro sughetto, come suggerito da Claudia.
      Fanny

      Elimina
  8. Posso dare un consiglio anche io? Invece di inzuppare i pavesini nel latte, acquistate un po' di fragole in più e frullatele, aggiungete un po' di vino bianco o di spumante e usate questo "sughetto" per inzuppare i pavesini... Il risultato è favoloso, aggiunge quel gusto alcolico che in un dolce così è perfetto!!!!

    RispondiElimina
  9. Ho fatto il tramisu sembra buonissimo! Mi sapete dire se si mantiene in frigo fino a domani??

    RispondiElimina
  10. ma la panna va zuccherata o è sufficiente lo zucchero che si mescola con i tuorli?

    RispondiElimina
  11. una vera delizia , fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Benedetta, grazie per le tue ricette che sono facili buone e mettono buon umore in famiglia, buona pasqua mariastella , daniela e Francesca

    RispondiElimina
  13. sembra proprio buona!!!!!!!!!!!!
    deve essere veramente gustosissima!!!!!!!!!
    io sono una grandissima fan di benedetta

    RispondiElimina
  14. Provata. Ho seguito il consiglio di bagnare i biscotti con il succo delle fragole messe a macerare.. Però, giusto per aggiungere un tocco diverso, ho mescolato il succo con il latte. Inoltre, avendo alcuni gianduiotti da finire, li ho spezzettati e aggiunti in ogni strato. Buono, non c'è che dire, ma il tiramisù tradizionale è insuperabile!

    RispondiElimina
  15. ciao a tutti io volevo consigliarvi invece di inzuppare i pavesini nel succo di limone privo dei suoi semi e della polpa ovviamente, mischiato con un pò d'acqua poco zuccherata. Risultato davvero eccellente. Daniela.

    RispondiElimina
  16. Ciao, la mia variante prevede formaggio spalmabile light o allo yogurt (provate entrambe le versioni) al posto del mascarpone, rimane più leggero ma ugualmente goloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! la tua versione sembra più light...ma al posto dei 250 gr di mascarpone metti 250 gr. di yogurt? e il resto del procedimento è identico?

      Elimina
  17. Ciao un consiglio, che ne pensate se i pavesini o savoiardi vengano inzuppati nel limoncello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è possibile, diluisci latte e limoncello, prova è ottimo!

      Elimina
  18. ciao benedetta sono una tua fan o tutti i tuoi libbri,il tiramisù con le fragole e davvero ottimo,appena o un pò di tempo ti scrivo la mia ricetta preferita per l"estate torta al gelato con pavesini e nutella e davvero favolosa buonissima si fanno due crema una bianca e una nera cioè alla nutella e da leccarsi i baffciao a presto

    RispondiElimina
  19. io l'ho fatto domenica ma ho invertito di molto la ricetta
    ho messo le sfogliatine e al posto del mascarpone ho preparato la crema pasticcera sopra le sfoglie c ho messo il succo di un arancio senza inzuppare e le fragole le ho mescolate nella crema :)
    in poke parole un'altra ricetta :)

    RispondiElimina
  20. Il tiramisù alle fragole è un dolce che preferisco tantissimo perchè leggero e fresco. Mi piace molto l'utilizzo dei pavesini come strato tra la crema, sarà sicuramente buonisssima e la proverò presto. Io invece ho realizzato la ricetta con i classici savoiardi e devo dire che ho avuto lo stesso un ottimo risultato!
    Complimenti e ciao!!!

    RispondiElimina
  21. salve, non trovando le fragole posso sostituirle cn macedonia di frutta????

    RispondiElimina
  22. Dolce favoloso e facilissimo da fare!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao volevo chiedere se posso sostituire al posto del latte mettere i pavesini nello sciroppo di fragole e se posso fare la crema di mascarpone senza panna

    RispondiElimina
  24. Ho sostituito la panna con mezzo kilo di yogurt alle fragole e bagnato i pavesini con il succo delle fragole, limone e zucchero. Ottimo il risultato!
    Agnese

    RispondiElimina
  25. Ma tutti che utilizzate queste uova crude nel mascarpone?

    RispondiElimina
  26. Io ho bagnato i savoiardi con frullato di frutti di bosco.Ho presso qeli surgelati così quando si sono scongelati hanno lasciato tanto succo vi dico che è venuta un spettacolo

    RispondiElimina
  27. io la dv fare oggi pomeriggio...ho una domanda glivqlbumi nn bisogna metterli??

    RispondiElimina
  28. Ciao a tutte e tutti!Io lo vorrei provare domani ma proporrei di mettere marmellata di fragole senza zucchero allungata con latte.Per quanto riguarda i pavesini io so da sempre che si usano per il tiramisù anziché i savoiardi per praticità in quanto i secondi si inzuppano troppo poco in confronto ai primi.

    RispondiElimina
  29. ho provato a farla stasera.....buonissima ricetta originale

    RispondiElimina
  30. L'ho fatta una settimana fa ai miei amici e ha riscosso un gran successo! :P L'unica variante, ho imbevuto i pavesini in un bicchiere di latte e limoncello (il sapore si avvicinava a quello della crema di limoncello) e ho utilizzato una tortiera da 26 per farla diventare bella alta e poter creare più strati! Brava Benedetta :D

    RispondiElimina
  31. Da morire!! Buonissima!! L'ho fatta ed è diventata una delle mie ricette forti. Un suggerimento sfizioso: aggiungere un cucchiaino di essenza alla vaniglia al composto zucchero+uovo+mascarpone per un effetto da torta di pasticceria! Provate!

    RispondiElimina
  32. Ciao lo posso preparare stasera per mangiarlo domani giorno dì Pasqua

    RispondiElimina
  33. qualcuno saprebbe dirmi più o meno le misure della tortiera rettangolare che devo utilizzare?

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.