mercoledì 24 aprile 2013

Torta al Cocco e Amarene

Torta al Cocco e Amarene di Benedetta Parodi
Per un dolce da servire a fine cena ma anche per una golosa merenda, Benedetta ci propone questa sera una golosa torta con cocco e amarene che creano un delizioso contrasto di sapori.

Puntata I Menu di Benedetta: 24 aprile 2013 (Menu Ciliegina sulla Torta)
Tempo preparazione e cottura: 50 min. ca.

Ingredienti Torta al Cocco e Amarene per 4 persone:
  • 2 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 100 gr di margarina
  • scorza di limone
  • 150 gr di fecola di patate
  • 150 gr di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito
  • amarene
  • zucchero a velo
Procedimento ricetta Torta al Cocco e Amarene di Benedetta Parodi
  1. Mescolare energicamente le uova con lo zucchero, poi unire la margarina fusa e amalgamare.
  2. Unire anche la scorza di limone e la fecola di patate e mescolare bene.
  3. Aggiungere la farina di cocco e il lievito e amalgamare, poi trasferire il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
  4. Disporre un generoso strato di amarene sull'impasto e spolverizzare con altra farina di cocco.
  5. Cuocere a 180 gradi per circa 30-40 minuti.
  6. Spolverizzare con zucchero a velo.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 143 membri della redazione

14 commenti:

  1. domanda:si puo' mettere al posto della fecola la farina?

    RispondiElimina
  2. Ma le provate le ricette prima di proporle. E' una torta che va bene per ingozzare la suocera...orribile ed asciuttissima Luca

    RispondiElimina
  3. L ' idea non e' male,ma la prossima volta la faccio a modo mio rivisitando la ricetta,ciao

    RispondiElimina
  4. io non l'ho fatta ma così ad occhio direi che viene un mattone...sarà per la presenza di farina di cocco praticamente a secco e di maizena...secondo me mizxare farina normale con maizena sarebbe meglio e un pò di olio al posto della margaina sarebbe meglio. altro tocco per la morbidezza sarebbe aggiungere un cucchiaio o due di yogurt. Le uova poi potrebbero essere montate separatamente per iglobare più aria e render eil composto più spimoso. così sta ricetta mi sembra un pò triste...

    RispondiElimina
  5. ho provato la torta ma tagliandola si sbriciola tutta, è successo anche a voi? la farina al posto della fecola potrebbe essere la soluzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si! ho provato a farla anch'io, ed infatti mi è venuta molto sbriciolona! quasi quasi io proverei con farina di riso.

      Elimina
  6. L'ho provata a farla anch'io, ma l'impasto mi è venuto un mattone. Ho aggiunto un po' di latte per renderla più omogenea. Credo che le dosi siano diverse.

    RispondiElimina
  7. È venuto buonissimo sofficissimo e friabile..probabilmente avete sbagliato l impasto dovete separare i tuorli e gli albumi devono essere montati a neve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che non è scritto da nessuna parte che i tuorli vadano separati e gli albumi montati a neve, io ho aggiunto di mia iiziativa anche un po' di latte ma anche così la torta è venuta un mattone. Più che sbriciolarsi, si "sfarina" tutta. Secondo me la parte "liquida" (2 uova e 100 g. di margarina) è assolutamente insufficiente per la parte solida (430 g. tra zucchero, fecola e cocco). Manca qualcosa negli ingredienti.

      Elimina
    2. In trasmissione lo ha detto.... ha fatto un errore lei nel preparala veloce a non separarli, sottolineava che è la stessa cosa.... ma in realtà la ricetta originale credo li vorrebbe separati con i bianchi a neve!!!

      Elimina
  8. io l'ho fatta e l'ho portata ad un pranzo. effetto orribile. era molto buona ma tutta scomposta e sbriciolata.....non è stata una garanzia.....

    RispondiElimina
  9. anche a me è risultata sbriciolata... e troppo dolce...insomma da non rifare sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  10. Io ho apportato una piccola modifica, ho saparato i tuorli dagli albumi montandoli a neve ma invece che mettere 2 albumi ne ho messi 4 ed è venuta buona ;)

    RispondiElimina
  11. Anche a me è venuta molto sbriciolona e un po' asciutta nonostante ho montato gli albumi a neve ... Vanno sicuramente ricalibrati parte liquida e parte secca e magari andrebbe frullata un po' la farina di cocco.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.